Performance di Federica Dauri, con la collaborazione di Elisa Batti per la composizione sonora.
“Interno sospeso” è la performance di Federica Dauri che unisce scultura, suono e movimento creando uno spazio immersivo ed evocativo.
La scultura in rete metallica, installata al centro dello spazio scenico, delimita il confine entro il quale si svolge la performance. Un movimento lento e consapevole esplora ogni angolo di questo spazio 'sospeso' come in un percorso che dall’interno – il sé, il corpo – si dirige verso l’esterno – il limite.
La composizione sonora, realizzata da Elisa Batti, è pensata per dialogare con la performance; guida lo spettatore in un viaggio contemplativo che si dispiega attraverso tensione, armonia e ritmo.
“Interno sospeso” è una bolla, una stanza di decompressione che invita il pubblico a sospendere, appunto, ogni esperienza conosciuta e arrendersi ad altre possibilità in cui ciò che vediamo non è esattamente come appare. Un materiale metallico e rigido diventa fluttuante ed etereo, il tempo si dilata e il corpo - con le sue tensioni, le sue sensazioni - diventa l’unico strumento di esplorazione dello spazio.
Non esiste un vero inizio di "Interno sospeso" e neanche una fine. La performance si svolge lentamente, in un flusso costante in cui il corpo di Federica Dauri e il suono si fondono con l’installazione scultorea.
Il pubblico è invitato a sintonizzarsi a questo fluire, scegliendo quando entrare, sostare, attraversare lo spazio o abbandonarlo.
Per approfondire la ricerca di Federica Dauri leggi l'intervista "Il principio di Intenzione"
Federica Dauri è un’artista e coreografa italiana.
La sua ricerca abbraccia diverse forme artistiche, dalla danza alla performance fino a opere mixed media. Allieva presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e di Trisha Brown a New York, dopo la formazione in danza classica e contemporanea ha approfondito le discipline della danza Butoh e dell'Euritmia da maestri come Masaki Iwana e Akira Kasai.
Il suo lavoro è stato presentato in diverse istituzioni, in Europa e negli States, quali: Q21 Museums Quartier Vienna, Elbphilharmonie Amburgo, Mattatoio Roma, Quadriennale scultura Riga, Santarcangelo festival , Mapfre Foundation Spagna, Moca Contemporary Art Museum Skopje, Xavier Laboulbenne Gallery Berlino, ICK e molti altri. Dal 2016 collabora come coreografa e danzatrice con l'artista e produttrice canadese Peaches. Dal 2023 anche con lo storico artista americano Ron Athey, nella creazione del workshop “Darkness Visible”.
L'evento è riservato ai soci AICS.
WAMI - Water with a Mission è partner di questo evento.
Performance Federica Dauri
Music composition Elisa Batti
Ph © Ersilia Tarullo